Accesso ai servizi

Il Pentathlon del Boscaiolo

Il Pentathlon del Boscaiolo


Appassionante appuntamento di inizio estate che la Pro Loco di Scopello è riuscita a riproporre sul suo territorio dopo alcune edizioni nei tempi passati.
La giornata, che fa parte di un vero e proprio campionato nazionale patrocinato dall’Associazione Forestale del Trentino e valida per la regione Piemonte, raccoglie per un giorno tanti abili boscaioli provenienti in primis dalla nostra valle, ma anche da varie parti del Piemonte, Lombardia e Liguria.
Le squadre, che si affrontano intorno a 5 campi di gara rappresentanti le varie discipline che vanno dal taglio con l’accetta allo spostamento di un tronco con lo zappino, ripropongono i gesti e l’abilità di un mestiere antico che fa parte della tradizione delle nostre valli ma che ancora oggi è praticato sia come diletto sia come attività dagli abitanti della valle. Tra le sgasate delle motoseghe e gli alberi abbattuti dai concorrenti della gara, come da tradizione, anche i visitatori della giornata potranno gareggiare a fianco dei professionisti puntando al gioco “Totocatasta” che vede l’assegnazione di un premio a chi indovinerà il peso di un troco nei pressi del campo gare.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.pentathlon.altervista.org