Accesso ai servizi

ALPE DI MERA - IMPIANTI

L’Alpe di Mera stazione sciistica di media valle fondata negli anni ’50, offre uno splendido parco sciistico a tutti gli appassionati e, grazie alla sua favorevole esposizione, ha sempre consentito un ottimo innevamento naturale, nonostante la quota s.l.m. relativamente bassa.
 La stazione è comunque attrezzata di un impianto di innevamento programmato a copertura totale delle piste che ne garantisce la sciabilità anche nei periodi in cui le precipitazioni non sono sufficienti.
 Anche Mera si è quindi lasciata trascinare dall’onda del grande evento olimpico che ha coinvolto tutte le stazioni sciistiche piemontesi nel 2006, offrendosi al mondo con un volto nuovo, ma conservando comunque le sue caratteristiche naturali che costituiscono anche la sua ricchezza e particolarità.
L'Alpe di Mera offre uno splendido parco sciistico a tutti gli appassionati ed è un vero e proprio paradiso per l'agonismo, facilmente raggiungibile grazie l'accesso da Scopello, ed all'ampio parcheggio che serve gli impianti di risalita.Sovrasta dall’alto la Valle con un sorprendente colpo d’occhio e permette ai suoi visitatori di ammirare in tutta la sua maestosità il massiccio del Monte Rosa, con un panorama che non ha eguali in Valsesia.
 Le discese si sviluppano dai 1.800 metri della Cima Camparient sino ai  600 del rientro, e sono disegnate su morbidi dorsali che rendono la stazione adatta a tutti, dai principianti ai più esigenti, in particolar modo per le famiglie. Le possibilità di discesa in neve fresca fuoripista sono divertenti e sicure e l'esposizione al sole rende lalocalità meta obbligata del comprensorio Monterosa Ski. 
 Il nucleo abitato si trova a circa 1.500 metri e conserva una pregevole caratteristica: non è transitabile in auto.
 La strada carrozzabile estiva raggiunge l’abitato, ma si ferma poco prima dell’arrivo della seggiovia evitando i gas di scarico inquinanti sul territorio e mantenendo di conseguenza un panorama naturale intatto.
 I parcheggi dell’Alpe Trogo consentono allo sciatore di scendere dall’auto e calzare direttamente scarponi e sci.
 Con gli sci è possibile raggiungere ogni punto dell’Alpe:scuola, sci, bar, rifugi, ristoranti, alberghi, negozi.
 Mera è raggiungibile anche senza sci, con la comoda seggiovia che sale direttamente da Scopello, semplicemente per godersi lo splendido sole, oppure per gustare un pranzo tipico nei numerosi ed accoglienti locali aperti non solo in inverno, ma tutto l’anno.
 
Biglietteria Scopello
Tel. 0163.922922
www.visitmonterosa.com


Ignora collegamenti di navigazione